PRESENTATA LA STAGIONE TEATRALE 2023/24
Fresca, colorata, dolce e intensa.
Come una fragola.
Sono questi gli aggettivi che descrivono la nuova stagione del Teatro Marcello Mascherini, organizzata dal Comune di Azzano Decimo.
Nove spettacoli che spaziano dall’operetta alla prosa, dalla danza al varietà, dal cabaret al musical e che accompagneranno gli spettatori da novembre ad aprile.
“Quest’anno abbiamo voluto proporre nove serate a teatro per una stagione fresca, con spettacoli divertenti e originali, colorata, con proposte diverse tra loro, dolce, capace di toccare i sentimenti, e intensa, con momenti anche dedicati alla riflessione – spiega Alberto Locatelli, Assessore alla Cultura del Comune di Azzano Decimo – caratteristiche che abbiamo voluto rappresentare anche attraverso l’immagine scelta per il manifesto di stagione, quella di una fragola, che racchiude in sé tutto questo e molto altro, proprio come il Teatro”
Anche quest’anno sarà la Compagnia Corrado Abbati ad aprire la stagione del Mascherini, sabato 11 novembre sul palco andrà in scena l’operetta “Al Cavallino Bianco”, una commedia musicale di Ralph Benatzky.
Secondo appuntamento venerdì 1° dicembre con “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?”, con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta protagonisti di una commedia sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo che caratterizzano i nostri tempi.
Domenica 10 dicembre serata speciale dedicata alla tragedia del Vajont, di cui nel 2023 ricorrono i 60 anni, con il sipario che si aprirà su “Il Vajont di tutti – Riflessi di speranza”. Uno spettacolo emozionante di Andrea Ortis che, da narratore, accompagnerà il pubblico, con il supporto di proiezioni documentali, filmati, immagini storiche e musiche, nel ripercorrere la vicenda del Vajont, avvenuta nel 1963.
Tra gennaio e febbraio spazio alla danza: venerdì 12 gennaio un capolavoro del balletto classico con “La bella addormentata” eseguito da Russian Classical Ballet, mentre venerdì 16 febbraio il Balletto di Roma offrirà una reinterpretazione de “Il lago dei cigni”.
Si torna alla prosa mercoledì 28 febbraio con “L’anatra all’arancia”, un cult del teatro comico portato in scena da Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli nei panni di marito e moglie tra cinismo, rivalità e amore.
One man show in programma sabato 9 marzo, quando sul palco del Teatro Marcello Mascherini il mattatore sarà Max Giusti, volto notissimo della comicità italiana e protagonista del suo “Bollicine”.
Dopo il successo e l’entusiastico riscontro del pubblico nello spettacolo dello scorso anno, domenica 17 marzo tornano ad Azzano Decimo gli Oblivion con il loro nuovo spettacolo intitolato “Tuttorial – Guida contromano alla contemporaneità”, una riscrittura delle follie e delle stranezze della civiltà digitale.
La stagione 2023/2024 si chiuderà sabato 13 aprile con “Piccole Donne”, la classica e intramontabile storia delle quattro sorelle March raccontata nella forma emozionante del musical dalla Compagnia dell’Alba.
“Sono molto felice – ha aggiunto l’Assessore Alberto Locatelli – di aver rinnovato una storica collaborazione come quella con l’Associazione culturale Thesis e il loro progetto “Adotta uno spettacolo”, che porta a teatro tanti ragazzi delle scuole superiori. Organizzare un’intera stagione teatrale direttamente come Comune – ha concluso Locatelli – è sempre una sfida stimolante, la affrontiamo forti della collaborazione con partner d’eccellenza come ERT e Artisti Associati, del contributo di partner privati come Mediolanum – Filiale di Azzano Decimo, e soprattutto della passione e della professionalità del personale del Servizio Cultura”.
Nessun aumento per quanto riguarda i biglietti, l’Amministrazione Piccini ha deciso di confermare i prezzi della scorsa stagione.
Campagna abbonamenti a partire dal 16 ottobre con possibilità di acquistare i biglietti per i singoli spettacoli dal 6 novembre.
Vi aspettiamo a Teatro!