News

L’Attore Vivo – Esercizi, strategie e trucchi per una recitazione efficace: al via un nuovo corso di teatro

L’Attore Vivo – Esercizi, strategie e trucchi per una recitazione efficace: al via un nuovo corso di teatro

L’Assessore Locatelli: “Cominciamo all’insegna della novità la stagione culturale e teatrale del prossimo autunno-inverno che riserverà tante sorprese”

 

Il Comune di Azzano Decimo, in collaborazione con la Scuola Sperimentale dell’Attore, l’associazione culturale Proscenium e con l’Associazione Regionale FITA UILT, organizza un corso di formazione per attori “L’Attore Vivo – Esercizi, strategie e trucchi per una recitazione efficace”.
Il corso è rivolto a un pubblico di età compresa tra i 18 e i 35 anni e con precedenti esperienze amatoriali e non (precedenti corsi di formazione o esperienze attoriali – saranno prese in considerazione eventuali richieste d’iscrizione anche non rispondenti ai requisiti di età richiesti).
Il corso si sviluppa in sei incontri, il mercoledì e la domenica, dal 25 settembre al 13 ottobre.
Gli incontri si svolgeranno prevalentemente al Teatro Mascherini e le lezioni saranno tenute da Ferruccio Merisi, direttore artistico della Scuola Sperimentale dell’Attore.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 16 iscritti. La quota di partecipazione è di 50,00 euro, di 35,00 per i tesserati FITA/UILT.

Le iscrizioni saranno aperte dal 9 al 22 settembre e da effettuarsi tramite il sito del Comune.
“Questo corso di teatro – afferma l’Assessore alla Cultura, Alberto Locatelli – è una nuova iniziativa che rientra nel progetto di crescita dell’offerta culturale e teatrale curata dal Comune, sulla quale abbiamo lavorato in questi mesi con l’ufficio cultura e che ci ha permesso di ottenere due importanti finanziamenti dall’Assessorato alla Cultura della Regione e dalla Fondazione Friuli, che nuovamente ringraziamo per aver scelto di sostenerci in questo percorso.
Non solo vogliamo offrire una stagione teatrale sempre più di alto livello e ospitare al Mascherini le tante esibizioni delle associazioni del territorio e non, ma desideriamo che il nostro bellissimo teatro sia culla di cultura e a disposizione di chi pratica già l’arte scenica e di chi ne è appassionato per vivere esperienze formative e coinvolgenti.
Voglio ringraziare la Scuola Sperimentale dell’Attore, l’Associazione Regionale FITA UILT e in particolare l’Associazione Proscenium, il coinvolgimento di simili realtà del territorio garantisce qualità e crescita alla cultura azzanese. Questo corso rappresenta un primo passo importante di una stagione autunno inverno che sarà all’insegna di tanti incontri, appuntamenti, spettacoli e iniziative che si apre da subito nel segno della novità.”
“Il corso offre trenta ore di esperienza di livello professionale – afferma Ferrucio Merisi – di per sé non esclude eventuali principianti, purché disposti ad un lavoro costante ed approfondito, e tuttavia appassionante e per certi aspetti divertente. Per “professionale” dunque si intende la qualità dell’offerta, e non lo status artistico dei partecipanti, che possono essere indifferentemente professionisti o amatori dotati di voglia di crescere. Verranno analizzati ed attrezzati i confini tra il sé e il personaggio, tra la naturalezza e la finzione artistica, tra la reattività e la costruzione del movimento scenico, tra l’intenzione e l’oggettività (ovvero tra quello che si pensa e quello che si riesce a comunicare), tra l’intuizione e la logica, tra la verità e la verità che ancora non si sa …. Il tutto alla ricerca dell’energia, della bellezza, della libertà. Verranno utilizzati alcuni testi e alcune scene senza testo della drammaturgia contemporanea. Il saggio finale consisterà nella presentazione al pubblico dei migliori risultati di queste esercitazioni.”

Per il programma completo del corso e come fare la richiesta d’iscrizione CLICCA QUI

 

Informazioni
Ufficio Cultura
cultura@comune.azzanodecimo.pn.it
0434 636720/721
da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
anche il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:0

www.comune.azzanodecimo.pn.it

 

X