Il Teatro

Marcello Mascherini

Storia e Fondazione

La struttura è stata inaugurata il 24 giugno 2009 ed è intitolata all’illustre scultore di origine azzanese Marcello Mascherini (1906-1983). Mascherini è uno dei maggiori esponenti italiani della scultura del Novecento: le sue opere in pietra, in bronzo, in legno, hanno fatto il giro del mondo, da Oslo ad Anversa, da Skopje a Houston, da Tokyo a San Francisco.

In due aggettivi si identifica l’affascinante “duplicità” della sua produzione scultorea e scenografica: “civilissimo” nella sua inesausta ricerca umana e intellettuale, “barbaro” nel riferimento espressivo ad un mitico arcaismo.

L’idea della realizzazione di un Teatro Comunale ad Azzano Decimo inizia a maturarsi attorno al 2002, sulla spinta della fervente attività culturale che si stava sviluppando in città e soprattutto rivolta verso la musica.

La volontà dell’Amministrazione Comunale era quella di creare “ex novo” un contenitore culturale prestigioso che potesse qualificare Azzano Decimo, rendendolo un significativo punto di riferimento nella provincia pordenonese. I lavori di costruzione hanno avuto inizio il 6 giugno 2005 e sono terminati nei primi mesi del 2009.

Dal giorno della sua inaugurazione il Teatro è diventato il centro propulsore delle iniziative culturali di Azzano Decimo: la struttura è dotata di 438 posti e può essere utilizzata per la prosa, il cinema, il balletto, gli incontri culturali e per ospitare concerti della manifestazione internazionale Fiera della Musica.

Nel teatro è presente un foyer con bar, luogo di socializzazione e scambio di opinione e idee.

pianta del teatro mascherini con numero dei posti
teatro mascherini esterno
Artisti

Si sono esibiti al Mascherini

Ludovico EinaudiDanilo ReaEnzo IacchettiPetra MagoniFerruccio SpinettiArmando BattistonMarc AlmondValeria ValeriMilena VukoticElioEleonora GiorgiGianfranco D’AngeloRichard GallianoAlessandro BenvenutiStefano BollaniAlice e Ellen KesslerGino PaoliMassimo LopezGiovanni AlleviGiorgio AlbertazziLa compagnia di ZeligSabrina BrazzoMichele Placido
ORGANIZZAZIONE E SPONSOR

Il Teatro «Marcello Mascherini»

Una ricca stagione teatrale e altri eventi di musica e spettacolo fuori cartellone, grazie ai nostri partner.

Promossa dal Comune di Azzano Decimo
Con il contributo di Banca Mediolanum – Filiale di Azzano Decimo
In collaborazione con Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, a.Artisti Associati, Thesis ass. cult., Ortoteatro

logo della città di azzano decimo
X