Altri Eventi

Altri Eventi

JOHN DE LEO JAZZABILLY LOVERS

JOHN DE LEO JAZZABILLY LOVERS
Concerto
Venerdì 19 Aprile ore 21:00

DESCRIZIONE

Estensioni Jazz Club Diffuso ritorna al Teatro Marcello Mascherini di Azzano Decimo e lo fa con uno di quegli appuntamenti di quest’anno imperdibili.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Complotto Adriatico di Pordenone ed il patrocinio e la collaborazione del Comune di Azzano Decimo, il prossimo venerdì 19 aprile (ore 21.00) a calcare le scene lo straordinario progetto di John De Leo “Jazzabilly Lovers”.

Definito dal critico e musicologo Stefano Zenni “il cantante più importante oggi in Italia” John De Leo (all’anagrafe Massimo De Leonardis) colpisce da sempre per la sua grande duttilità vocale con la quale riesce sempre, fra jazz e sperimentazione, a viaggiare in territori inesplorati con grande curiosità, splendido senso del gioco, invidiabile coerenza. L’idea dei Jazzabilly Lovers nasce molti anni fa da un’idea dello stesso De Leo e di Stefano Senni; viaggiando tra reinterpretazioni e arrangiamenti, i Jazzabilly hanno trovato un sound definitivo e dei brani nuovi, prestissimo su disco. Gli standard in versione rock and roll e i temi delle canzoni di Elvis Presley e Stray Cats riproposti in chiave improvvisativa. Un serissimo gioco di stilemi e linguaggi antipodici che coinvolge quattro musicisti eccelsi e dalle larghe vedute: John De Leo alla voce, Enrico Terragnoli alla chitarra, Stefano Senni al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria.

Un Progetto musicale imprevedibile e a tratti divertente. Anche con brani inediti.

JOHN DE LEO
John De Leo esordisce nel mondo della musica negli anni Novanta con i Quintorigo, nel quale milita tra il 1992 e il 2004. Nel 2007 avvia la sua carriera da solista, distinguendosi per lo stile sperimentale e versatile dei dischi Vago svanendo (2007) e Il grande Abarasse (2014). Si è distinto per gli spettacoli Zolfo (2009), con testi di Leonardo Sciascia, e Strabordante (2020), spettacolo multimediale sull’inferno dantesco.
Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Stewart Copeland, Uri Caine, Louis Andriessen, Stefano Benni, Carlo Lucarelli, Franco Battiato, Ivano Fossati e tanti altri.

ENRICO TERRAGNOLI
Enrico Terragnoli è un polistrumentista noto nel mondo del jazz. Il suo curriculum artistico è ricco di progetti e collaborazioni, che lo hanno portato a suonare in oltre settanta album e a suonare nei festival e nelle rassegne più importanti. Esordisce nel 1986 con Stefano Benini e Sbibu, con cui fonda il trio Tu Whit Tu Whoo. È tra i membri fondatori del collettivo/etichetta El Gallo Rojo, nata nel 2005 e con cui ha prodotto diversi dischi. È autore di musiche per spettacoli teatrali, di libri didattici sulla chitarra e delle musiche per il poema grafico Ornithology.

STEFANO SENNI
Stefano Senni è uno dei contrabbassisti più attivi e richiesti nel panorama jazzistico italiano e internazionale. Nel corso della sua carriera trentennale ha avuto modo di collaborare con innumerevoli nomi della scena jazz mondiale e con alcune vere e proprie leggende, tra cui Tony Scott, Art Farmer, Enrico Rava e Stefano Bollani. Questo l’ha portato a incidere e lavorare in oltre 100 album e a suonare nei festival e nelle rassegne più importanti.Ha insegnato contrabbasso jazz in diversi conservatori e tenuto masterclass in tutto il mondo.

FABIO NOBILE
Fabio Nobile è un batterista, percussionista, pianista e produttore. Nel tempo ha collaborato con diversi artisti, tra cui Claudio Baglioni, Renato Zero, Cesare Cremonini, il M° Peppe Vessicchio, Mario Biondi, Paolo Fresu e Fabrizio Bosso. È fautore e co- direttore artistico dei festival JAZZenatico e Porto del Jazz. Parallelamente al mestiere concertistico effettua incontri individuali e di gruppo dedicati allo studio della batteria acustica dove racconta, spiega e interpreta le sue esperienze personali legate
all’attività live e di studio di registrazione.

Quando: 19 aprile 2024, ore 21.00

Dove: Teatro Marcello Mascherini – Via Divisione Julia, 9 – Azzano Decimo (PN)

Ingresso: € 18,00 – Ridotto (under 18 e over 65) € 15,00

Info e prenotazioni:  estensionijazzclub@gmail.com

Prevendita: dice.fm

DETTAGLI

John De Leo Jazzabilly Lovers il 19 aprile ad Azzano Decimo è un evento organizzato da

Slou Soc Coop

ORGANIZZATORE

Slou soc. coop

LOCATION

Teatro Marcello Mascherini

0434 423842

via Divisione Julia, 9 – 33082 Azzano Decimo (PN)

X