DESCRIZIONE
La Compagnia del “Balletto di Roma” inizia un nuovo viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921), autore e interprete musicale tra i più importanti di questa forma d’arte nata a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires.
Astor è un “concerto di danza” in cui le musiche di Piazzolla, arrangiate da Luca Salvadori ed eseguite dal vivo dal bandoneón di Mario Stefano Pietrodarchi, brillante musicista di fama internazionale, emergono come le vere protagoniste in una nuova armonia artistica danzata.
Un soffio, un respiro, quasi una parola, ci sveleranno la fragilità dell’uomo Piazzolla, ma anche quella di tutti noi che abbiamo subìto una distanza forzata, una relazionalità dematerializzata, un contatto interrotto, una vita spezzata.
DETTAGLI
CONCERTO DI DANZA
con Mario Stefano Pietrodarchi bandoneón e fisarmonica
e i danzatori del Balletto di Roma Paolo Barbonaglia, Cecilia Borghese, Roberta De Simone, Alessio Di Traglia, Serena Marchese, Francesco Moro, Lorenzo Petri, Giulia Strambini
concept Luciano Carratoni
coreografiaValerio Longo
regiaCarlos Branca
musica di Astor Piazzolla
arrangiamenti e musiche originali Luca Salvadori
light designerCarlo Cerri
costumiSilvia Califano
produzioneBalletto di Roma
ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
in collaborazione cona.Artisti Associati